Mi sono laureata al DAMS di Bologna e alla Scuola Civica di Cinema di Milano, e ho girato come regista diversi documentari e cortometraggi.
In seguito a una profonda crisi esistenziale iniziata nel 2007 ho iniziato a studiare me stessa e la natura umana, mi sono interessata sempre più alla dimensione spirituale della vita. Di quel periodo è il mediometraggio di fiction Lisbonsensible, che parla di una ragazza in crisi di identità alla ricerca di se stessa. Girato insieme a un’amica, con una telecamera palmare, durante un viaggio in Portogallo, è stato l’inizio di quella unione tra arte e spiritualità che andavo sempre più cercando. Lisbonsensible vince il primo premio al Festival del Cinema amatoriale di Imperia.
Ho poi svolto un lavoro di Psicosintesi personale ed ho iniziato a frequentare il Centro di Psicosintesi di Milano e, qualche anno dopo, mi sono iscritta alla scuola di Counselling Psicosintetico della SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica). Ho cominciato a praticare yoga e meditazione e ho riscoperto la preghiera. Ho letto quasi tutti i libri del maestro zen Tich Nhath Han. Nel 2015 ho preso il diploma di Counsellor Professionista in Psicosintesi approfondendo il ramo Transpersonale.
In quel periodo ho cominciato a fare video interviste soprattutto a grandi maestri, tra cui gli allievi diretti di Roberto Assagioli: Massimo Rosselli, Piero Ferrucci, Andrea Bocconi, Alberto Alberti, e a studiosi di Psicosintesi di alto livello come Yoav Dattilo, Virgilio Niccolai, Carla Fani e Enzo Liguori. Ho intervistato maestri spirituali come Babacar M’Bow, capo spirituale Bay Fall (un ramo dei sufi senegalesi), ho girato documentari su Giulia Niccolai, monaca buddista e scrittrice, Antoneitta Potente, teologa benedettina, Grazia Livi, scrittrice milanese e tanti altri. La forma della video intervista è diventata per me quella sintesi tra la mia arte e l’incessante ricerca di un profondo senso della vita. I video che ho girato hanno aiutato migliaia di persone ad approfondire tematiche esistenziali e spirituali e a diffondere valori etici di amore e condivisione.
Nel 2011 mi sono sposata con Alberto Ruffinengo, compagno di vita e di ricerca personale e nel 2013 sono diventata mamma di Lorenzo. In questo periodo io e Alberto abbiamo dato vita a un blog di crescita personale: piusemplice.net nel quale tutt’ora raccontiamo le nostre esperienze di crescita sul cammino della vita. Abbiamo inoltre scritto insieme il libro Il piccolo maestro zen che parla del piccolo Lorenzo e della nostra esperienza stravolgente di diventare genitori. I post migliori del nostro Blog sono poi stati raccolti nel libro: Annaffiare il cuore, 70 semi per una vita più semplice.
Quando sono rimasta incinta di Luce, la nostra seconda figlia, ho avuto una sorta di “chiamata dall’alto” e ho sentito forte la necessità di scrivere un libro che aiutasse le donne a rimanere incinte in modo naturale, lavorando sulla mente sul corpo e sullo spirito, così come la Psicosintesi suggerisce. E’ nato così il libro Aiutati a rimanere incinta, come favorire il concepimento in 12 settimane, che vede la luce quasi in contemporanea di mia figlia Luce. Grazie a questo libro, ai video, e al lavoro di Counsellor individuale con le mie clienti, ho aiutato molte donne a rimanere incinte naturalmente e a modificare l’approccio alla gravidanza. Trasmettere a queste donne una nuova consapevolezza di sé, aiutarle a vivere più serenamente e a mettere in pratica piccoli cambiamenti è un lavoro molto commuovente e arricchente.
Ho scritto di recente altro libro, centrato sull’esperienza della gravidanza dal titolo Gravidanza ok, una guida schietta per future mamme, una sorta di manuale con esercizi che aiuta le donne a prendere consapevolezza del loro ruolo di creatrici di vita, ma anche a superare in modo pratico, con consigli e aneddoti anche divertenti, un periodo molto bello, ma anche complesso.
Da quando era bambina ho una grande passione per il disegno, e quando ero alla scuola media dicevo che avrei voluto diventare disegnatrice di fumetti. Del 2021 è il mio primo libro illustrato per adulti e bambini: Lucillla e il cuore dentro all’armatura, una favola che ha come intento quello di aiutare noi tutti esseri umani ad aprire il cuore.
Dopo aver vissuto per alcuni anni a Bologna e a Milano, vivo dal 2009 a Verona con la mia famiglia, mi occupo della casa, dei bambini, scrivo, disegno, faccio video e seguo come Counsellor le mie clienti. Pratico yoga e meditazione, non smetto mai il mio lavoro di crescita personale, nella costante ricerca di far crescere sempre di più dentro di me l’Amore per la vita e per gli altri.